TERAPIA DI COPPIA
Perché è necessaria una terapia di coppia?
A volte il livello di conflittualità e di incomprensione che si raggiunge all'interno di una relazione affettiva possono diventare causa di forte disagio.
L'incapacità di gestire le emozioni e la difficoltà di comunicazione in modo efficace possono allontanare le persone, nonostante l'amore e l'affetto.
L'intervento di uno specialista può favorire il processo di consapevolezza di sé e degli errori che si possono commettere nell'approccio con l'altro.
Ci sono anche eventi traumatici o disturbanti, come tradimenti che minano alla base il rapporto di fiducia, creando dei muri apparentemente insormontabili.
Tuttavia, attraverso una terapia di coppia si può recuperare gradualmente la fiducia e ricominciare su basi nuove e più consapevoli.
Raggiungere una relazione stabile e matura basata su armonia, amicizia, fiducia e condivisione di significati aiuta a migliorare la qualità della vita e il benessere della coppia e della famiglia.
Uno degli strumenti utile per riequilibrare il sistema di coppia e familiare sono le costellazioni familiari, che lavorano sul campo di informazioni della famiglia. Per un lavoro più approfondito invece sulle dinamiche comunicative, sulla gestione dei conflitti e delle emozioni all'interno di una coppia è opportuno iniziare un percorso con un professionista specializzato.