DOTT.SSA SABINA LEGGIO

Professione

PSICOLOGIA  PSICOTERAPIA  PSICHIATRIA

Cosa fa lo psicologo? e lo psicoterapeuta? e lo psichiatra? 

Lo psicologo ha acquisito, tramite un'adeguata formazione, delle conoscenze sul comportamento umano e sulla dimensione emotiva, psichica e relazionale dell'individuo, della coppia, della famiglia, del gruppo e della comunità. Interviene per promuovere il benessere psicologico e per aiutare a migliorare la propria capacità di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole ed efficace. 
 
Per esercitare l'attività di psicologo occorre avere conseguito la laurea in psicologia, avere superato l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione ed essere iscritti all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione o presso l'Ordine Nazionale degli Psicologi. 
 
Talvolta per uscire da uno stato di disagio è necessario affrontare un lavoro psichico che porti a cambiamenti più profondi e quindi è utile risvolgersi ad uno psicoterapeuta
 
Per esercitare la professione di psicoterapeuta occorre avere conseguito, oltre alla laurea in psicologia o in medicina, una specializzazione in Psicoterapia, all'interno delle scuole riconosciute dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), ed essere iscritti all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione.  
 
Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono tenuti al rispetto delle normative sulla Privacy e al rispetto del Codice Deontologico
 
Per la Privacy occorre far firmare al cliente una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati sia generici sia sensibili ed eventualmente rilasciarne una copia. Rispettare il Codice Deontologico significa attenersi ad un comportamento moralmente corretto nei confronti del cliente e degli altri professionisti della categoria, attenersi al segreto professionale ed astenersi da commistioni tra ruolo professionale e vita privata. Deve inoltre mantenere un livello adeguato di preparazione e di aggiornamento professionale. Deve altresì dichiarare il compenso e le regole di incarico, e naturalmente rilasciare la documentazione fiscale del pagamento. 
 
Lo Psichiatra è laureato in Medicina e ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Può prescrivere farmaci e si occupa della cura dei disturbi psichici e delle malattie mentali.